venerdì 23 settembre 2011

Vogue Fashion Night Out 2011 : an Event all around the world

Milano, Roma, Parigi e Londra. Cos'hanno in comune queste quattro città? Semplice, sono state le location del più grande e innovativo fashion event avvenuto l'8 settembre in contemporanea mondiale e il 15 a Roma. Noi, da brave fashioniste siamo andate a quella di Milano e tra corse per non perdere il treno, celebrities, dj set, parties e cocktails a non finire la VFNO 2011 é stata un'esperienza unica. Nella capitale della moda  brulicava e si respirava la moda e lo stile puro. Ogni secondo che passava capivamo di far parte di un qualcosa di più grande, capivamo che la moda non è solo un bell'abito ma è molto,molto di più,la moda è passione, è arte, è tutto ciò che una persona usa per uscire dagli schemi della quotidianità e per distinguersi.  Ovunque giravi la testa vedevi una nuova tendenza o quella clutch vista nell'ultima collezione di Moschino o di Ferragamo, o di sfuggita quella fashion blogger che ormai è dappertutto (sì, proprio Chiara Ferragni). Milano era una sfilata di moda, un pò affollata (anche troppo) ma una vera e propria catwalk. Come l'anno scorso tutte le vie più modaiole, da via Montenapoleone a via della Spiga a via Manzoni hanno aperto le porte dei loro negozi per regalare a tutti i fashion lovers e non, una serata indimenticabile. Alcuni store come Comptoir des Cotonniers, Fendi, Tiffany & Co. e Sonia Rykiel offrivano un cocktail, altri dei dj set come Byblos, Pal Zileri, Paul Smith e Stefanel che aveva Nicola Savino e Giorgia Palmas come celebs. Altri sono stati più originali, da Stella Mccartney con una live performance di Vittoria Hyde, cupcakes, polaroid con sagoma della campagna pubblicitaria e degustazione di vini biodinamici Querciabella, a Burberry che nel flagship store di via Verri 7 e nel negozio Brit di Corso Venezia 9 si esibivano rispettivamente Dog is Dead e Matthew Store, per chi entrava nelle boutique c'era la possibilità di vincere un trench in satin oro e rosa come quello di Rose Huntington-Whiteley per la campagna del nuovo profumo Body; da Paul & Shark che presentava la serata evento "sail the Sound" con Riccardo Scamarcio e il dj set di radio Monte Carlo, a Vivienne Westwood che, rifacendosi alla collezione "ethical fashion africa bags", iniziativa sociale che permette lo sviluppo delle comunità keniote coinvolte rendendole indipendenti dagli aiuti internazionali, offre un cocktail party con dj set e musicali tribali e la presentazione di una Africa bag semplificata in canvas e stampa "twin eagle". Ma non solo le griffe di lusso hanno partecipato all'iniziativa! Anche le marche low cost hanno fatto la loro parte: Zara con dj set, polaroid e fiore in omaggio, H&M con una clutch limited edition in stampa snake e Massimo Dutti che per lanciare la vendita on line scattava passport polaroid.

Da Milano a Roma, 7 giorni dopo. Stessa idea, stesse location, forse qualcuna in più, ma nuove celebs. La VFNO ha voluto sottolineare il successo dell'anno precedente duplicandolo quest'anno. Roma non verrà certo considerata la capitale della moda come Milano ma anche la sua VFNO non ha deluso nessuna aspettativa. Da via Condotti a Piazza di Spagna, brulicante di gente, da Via del Babuino a via del Corso. Dj set, celebs e cocktails sono state anche qui le parole d'ordine. Partendo dallo store di Fornarina con la premiere del nuovo spot Fornarina SportGlam A.I 2011/2012, dj set , spumante e la testimonial Martina Stella, si arriva da Max Mara che offre cocktails e una vetrina piena di copertine di Vogue dedicate al marchio emiliano, si passa poi da Pinko dove i dj La Pina e Diego personalizzano le T-shirt limited edition con speciali pin e si giunge da Persona dove si può incontrare Vanessa Incontrada volto del brand. Roma ha visto anche la presenza di Max Pezzali nella boutique Missoni, quella di Filippa Lagerback da Marella e la top model Bianca Balti all'evento Campari Red Passion.

Ma cosa è successo nelle altre città che hanno risposto all'iniziativa di Vogue la sera dell'8 Settembre? Nella capitale francese la direttrice di Vogue France Emmanuelle Alt era accompagnata dalle tre top model Isabeli Fontana,Anja Rubik e Natasha Poli. Anche qui negozi aperti e fashion addicted per le rue parigine. Da Dior Leigh Lezark si occupava del dj set, da Zadig & Voltaire si scopriva la collezione disegnata dalla modella Erin Wasson e da Fendi la nuova fragranza Fan di Fendi.

Infine Londra, il fulcro delle mode innovative ed eclettiche. Per la capitale inglese questo é già il terzo anno e la VFNO viene considerata come l'ultima brezza estiva prima che la fashion industry si rimbocchi le maniche per le collezioni primavera-estate 2012. Qui le star non erano nei negozi (a parte Gwyneth Paltrow da Coach e pochi altri) ma preferivano godersi la notte bianca come ogni altro fashion addicted. Avvistata Emma Thompson a South Molton Street e per le vie londinesi Pixie Geldof, Daisy Lowe, Cara Delevingne e Henry Holland che ha dichiarato" Amo la VFNO perchè puoi fare shopping e bere cocktails nello stesso momento. E ho davvero comprato! Mi sto risparmiando per Liberty e sto per comprare per mia mamma da Lulu & Co." Da Chanel presentati i nuovi smalti "les jeans de Chanel", tre nuove tonalità create proprio per l'evento da Peter Philips, da Stella Mccartney la serata era presentata da Livia Firth e Laura Bailey con il dj set di Queens of Noize e da Vanessa Bruno si poteva gustare dell'ottimo hand made sushi e lasciarsi incantare dalla nuova collezione ad ispirazione scandinava per l'autunno-inverno 2012.

Ci resta solo da aspettare il prossimo Settembre per vedere quali sorprese ci riserverà la VFNO 2012 ma siamo sicure che non ci deluderà!
E voi avete partecipato ad una di queste VFNO? Condividete la vostra esperienza con noi e diteci cosa vi è piaciuto di più!!!


P.S: vi linko il trailer della serata creato da Virgilio Villoresi con le vogue dolls di Rebecca Moses: http://www.youtube.com/watch?v=mBia9b5tXfM

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